TRAINING DI OSHO REBALANCING - Contenuti.

1° Blocco del 1° Livello - "Apertura"

Nel 1° Blocco ci sarà una introduzione all'arte del contatto sensibile attraverso il contatto reciproco e la presa di coscienza dei noduli di tensione. Impariamo le tecniche basilari di trattamento del corpo, come per esempio l'agire col massaggio profondo sul tessuto connettivo, il rilassamento delle articolazioni ed il lavoro sul respiro. Sciogliamo e "apriamo" gli strati superficiali del sistema difensivo del nostro corpo e dello spirito. Impariamo a conoscere il nostro respiro, il suo ritmo e quindi la nostra sorgente di vita e di energia - cominciamo a renderci conto di come noi stessi recidiamo la nostra vitalità e la nostra gioia.
Quando il respiro comincia a diventare più profondo e si alza il livello dell'energia, cominciamo a lavorare sul rilassamento e l'integrazione delle gambe. Con ciò poniamo le basi per sperimentare il contatto con la terra, ad "avere la terra sotto i piedi" e ci apriamo ad una più profonda comprensione di noi stessi. Questa esperienza si chiama "grounding" o radicamento.
Impariamo la prima sessione del "ricettario" del Rebalancing, quella che lavorando sul torace e nel diaframma aumenta la profondità della nostra respirazione e quindi del nostro sentire e iniziamo la seconda sessione, quella sulle gambe.

Altri temi:

  • Conoscenza di base di anatomia strutturale e funzionale.

  • Principi di "lettura del corpo".

  • Anatomia delle spalle e del torace.

  • Sedute aperte di gruppo per elaborare i propri processi interiori.

  • Consapevolezza corporea.

  • Introduzione e tecniche di meditazione attiva per facilitare le trasformazioni nella nostra vita.

2° Blocco del 1° Livello "Grounding e apertura verso l'altro"


Proseguiamo il lavoro sul "grounding" sperimentando intensamente con tecniche neo-reichiane di bioenergetica, lavoro sul respiro e sull'energia.
Terminiamo la seconda sessione: "Le gambe", approfondendo così il nostro contatto con la terra.



Una volta ben "saldi in terra" procediamo ad iniziare la terza sessione, apriamo le fasce laterali del corpo, diventiamo disponibili ad esprimere i nostri sentimenti con le braccia e le mani. Prendiamo coscienza dei modelli di azione con cui ci rapportiamo al mondo esterno, in particolare con la nostra capacità o meno di dare e di ricevere.




3° Blocco del 1° Livello "La scoperta del Centro"

Terminiamo la terza sessione.
La fascia esteriore, "estrinseca", del nostro corpo, è in correlazione con le cosiddette funzioni comportamentali; mentre la struttura centrale (muscoli profondi, tessuto connettivo, organi) sono di grande importanza per le funzioni dell'essere o della nostra vera natura (spesso andata perduta), come la forza interiore, la vivacità e la presenza di spirito.
Mentre durante le prime tre sessioni abbiamo lavorato sugli strati superficiali del corpo, possiamo ora venire in contatto con la parte più profonda che chiamiamo "Centro".
Impariamo così a conoscere i nostri modelli di comportamento emozionali, cognitivi ed energetici e come si sono formati durante la fase di condizionamento della prima infanzia.
Facciamo questo iniziando il lavoro sul bacino, per cui con la quarta sessione iniziamo ad esplorare la nostra sessualità, lavorando all'interno delle coscie specialmente sui muscoli adduttori.

Continuiamo il lavoro sul bacino, iniziando la quinta sessione, andando profondamente nella pancia fino a toccare i muscoli psoas.


Ulteriori temi:
  • Apprendimento di ulteriori tecniche di massaggio profondo.

  • Sperimentazione del "grounding" attivando le strutture centrali del corpo.

  • Teoria e pratica dell'impostazione neo-reichiana.

  • Lavoro sull'energia.

  • Anatomia strutturale e funzionale delle gambe e della struttura centrale.

  • Rilassamento e bilanciamento del bacino come base di integrazione strutturale e funzionale.

  • Scoperta dell'energia sessuale attraverso il respiro e attraverso la riattivazione della muscolatura centrale del bacino.

  • Sedute aperte di gruppo.
2° Livello "Integrazione"

Dopo aver portato a termine la quinta sessione, partiamo qui con la sesta, in cui affrontiamo il nostro "trattenere" lavorando direttamente nella sede principale del nostro controllo, aprendo il fondo schiena e la zona sacrale.
Infine con la settima sessione affronteremo l'aspetto esteriore della nostra personalità. Persona, dal greco, significa maschera; lavorando profondamente con testa, collo e faccia faremo sì che la nostra maschera facciale si adegui alle trasformazioni avvenute da quando abbiamo iniziato questo lavoro.
Nelle fasi precedenti ci siamo occupati di "aprire l'armatura" e siamo venuti a contatto con il "Centro". Nell'ultima fase impariamo a integrare questi due strati ed esaminiamo questa integrazione dal punto di vista strutturale, funzionale ed energetico.
Integrazione significa esperienza dell'"essere globale" e si fonda sul vissuto concreto della percezione integrale del proprio corpo, di sentire con il cuore aperto e di pensare con una mente limpida e calma. Un corpo integrato assomiglia ad un canale permeabile ed aperto al passaggio armonico dei flussi energetici.
Ottava, nona e decima sessione sono appunto di integrazione:
Nell'ottava sessione agiremo sul corpo osservandolo nelle sue metà inferiore e superiore, per poi unirle lavorando sull'"Hara".
La parte inferiore corrisponde al principio femminile (Yin). La maggior parte delle donne si sente quindi più a suo agio in questa metà (da ciò il motivo per cui il corpo femminile tende a svilupparsi maggiormente nella parte inferiore, bacino e gambe). La parte superiore corrisponde al principio maschile (Yang) e infatti gli uomini tendono ad identificarsi con la parte superiore del loro corpo, che si sviluppa quindi maggiormente.
Nella nona lavoreremo il corpo osservandolo nella sue metà destra/sinistra. Noi sappiamo che l'emisfero sinistro del cervello, che sovrintende alle attività analitiche e logiche, controlla le attività neuro muscolari del lato destro del nostro corpo. Per cui il lato destro del corpo contiene gli aspetti mascolini della nostra personalità. Contemporaneamente l'emisfero destro, che sovrintende alle attività artistiche, manuali, sensoriali, controlla le attività neuro muscolari del lato sinistro del nostro corpo. Cioè nel lato sinistro risiedono gli aspetti femminili della nostra personalità.
Nella decima sessione, o di integrazione finale, lavoriamo tenendo a mente che Integrazione è l'esperienza dell'"interezza", del "tutto", è cioè uno stato dove siamo innocenti, incontaminati, completi, interi, senza limiti, forti e puri. Facciamo quindi gli ultimi aggiustamenti alternandoli con le principali posizioni dell'equilibrio cranio-sacrale.

Ulteriori temi:
  • Anatomia strutturale e funzionale della testa.

  • Raffinare e approfondire le tecniche di massaggio profondo del corpo.

  • Esercizi di consapevolezza corporea e di movimento (integrazione funzionale).

  • Lavoro su disturbi strutturali e funzionali specifici.

  • Introduzione ai concetti ed ai metodi della terapia cranio-sacrale.

  • Integrazione e consapevolezza dell'"Hara" durante il lavoro.

  • L'approccio psicosomatico: capire e liberare risposte fisiologiche ed emozionali nei clienti durante sessioni di lavoro sul corpo.

  • Trovare uno stile proprio (integrazione intuitiva) al di là delle tecniche.

  • Sedute di feed-back.

  • Meditazione.

Come ulteriore specializzazione si consiglia la partecipazione a Corsi avanzati concernenti:

  • Dinamiche di relazione fra cliente e terapista, con specifica attenzione a proiezioni, transfer, contro-transfer. (Gruppo Osho Therapist: 5 gg. con Tarika Gublin)

  • Lavoro con le emozioni e i Tipi Psicologici:

Tecniche di rilascio emozionale, analisi delle strutture caratteriali, dei modelli psicosomatici e come lavorare con essi.



Certificato
Entro la fine del corso ogni partecipante presenta un rapporto scritto riguardo al lavoro svolto con un paziente (almeno 8 sedute).
Dopo l'accettazione di questo rapporto e dopo aver effettuati i "Tutorials" richiesti, al termine del corso, ogni partecipante può ricevere il certificato di Osho Rebalancer. Con ciò acquisisce il diritto di offrire sedute a pagamento di Osho Rebalancing.