Perché il lavoro sul corpo?

Oggi sempre più persone riconoscono la necessità di dedicare un po’ più di attenzione al benessere fisico, per poter trovare rilassamento e riposo dalle tensioni interne. Un trattamento del corpo, che sia globale e meditativo, risponde a questo bisogno in modo esemplare e completo.
Il lavoro sul corpo è una via per comprendere l'uomo attraverso il suo corpo e attraverso i processi energetici che avvengono al suo interno. Con esso si cerca di liberare il corpo dai condizionamenti che lo limitano e di dargli una nuova integrazione. Il nostro corpo produce energia mediante il respiro ed il metabolismo e poi libera questa energia con il movimento (pulsazioni). Entrambe queste funzioni sono fondamentali e vitali. La quantità di energia a nostra disposizione ed il modo in cui la utilizziamo, determinano la nostra capacità di affrontare le diverse situazioni di vita.
Possiamo affrontare le occasioni che la vita ci presenta in modo tanto più efficace, tanto più è ampio il potenziale di energia a nostra disposizione. Questo possiamo sperimentarlo direttamente tutte le volte che sentiamo di avere una maggiore vitalità.
Concetto basilare del lavoro integrale sul corpo è la indispensabile unità tra corpo, mente e spirito (cuore). Questo significa che qualsiasi emozione suscitata dalle mente si ripercuote sul corpo e viceversa. In altre parole il nostro corpo è la creazione di ciò che la nostra mente crede e di ciò che il nostro cuore prova.
I processi energetici del corpo sono in diretto rapporto con la nostra vitalità. Più siamo vitali e più energie sono a nostra disposizione. Le tensioni croniche smantellano le nostre energie e limitano la nostra vitalità. Le conseguenze nel corpo sono un portamento disarmonico ed una limitazione nei movimenti. Ciò va di pari passo con i nostri sentimenti non espressi ed i nostri condizionamenti mentali. Siamo limitati in tutte le direzioni, nella nostra mobilità ed espressività, e ciò può infine portarci al dolore e alla malattia.
L'Osho Rebalancing, con il suo trattamento integrale, si inserisce a tutti i livelli nelle tensioni, con lo scopo di scioglierle e di restituirci la nostra piena vitalità, leggerezza ed una nuova gioia di vivere.